top of page

Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1535-1637

Il quinto e ultimo volume della collana I Cerimoniali della corte di Napoli pubblica, integralmente trascritto e tradotto in italiano, il Libro di cerimonie di Jusepe Renao, conservato manoscritto presso la Biblioteca Nacional de España a Madrid. 

 

Durante il XVII secolo, la corte vicereale napoletana raggiunse una grande maturità nell’organizzazione del cerimoniale di corte. I due libri (quasi consecutivi),  redatti da due cerimonieri susseguitisi a Palazzo a cavallo tra i due secoli XVI e XVII, Miguel Díez de Aux (dal 1571 al 1622) e Jusepe Renao (1622-1637), presentano con grande dovizia di particolari la situazione della corte vicereale napoletana nel contesto della monarchia spagnola degli Asburgo.

 

Renao, per redigere il suo elaborato manuale, prenderà come riferimento il suo predecessore Díez de Aux - che fu costretto a lasciare il suo incarico quando si insediò come viceré a Napoli il V duca d’Alba Antonio Álvarez de Toledo - e ne proseguirà la narrazione dei fatti, offrendo un completo viaggio cerimoniale nella seicentesca corte napoletana dei viceré spagnoli.

​

Anche questo quinto volume, come i precedenti della collana, presenta in apertura saggi di approfondimento di studiosi del periodo storico.

Nello specifico, dopo l’Introduzione di Attilio Antonelli, la Prefazione di Joan-Lluís Palos, professore di Storia Moderna all’Università di Barcellona, e la Presentazione di Luciano Garella, ex Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, seguono:

La costruzione dell’immagine del sovrano nei cerimoniali napoletani tra Cinque e Seicento

di Giovanni Muto, professore di Storia Moderna all’Università degli studi di Napoli Federico II.

- Jusepe Renao e la Napoli vicereale del Seicento. Portieri di camera e maestri di cerimonie

di Ángel Rivas Albaladejo, professore di Storia dell’Arte moderna all’Universidad Complutense di Madrid.

- Il V duca d’Alba Antonio Álvarez de Toledo, viceré di Napoli (1622-1629)

di Diana Carrió-Invernizzi, professoressa ordinaria di Storia dell’Arte alla UNED di Madrid.

​

La pubblicazione è corredata da quasi duecento immagini a colori ed è arricchita da numerosi indici e apparati che consentono al lettore di approfondire e di orientarsi in maniera più agevole all’interno del testo.

 

Hanno collaborato alla realizzazione del volume le dottoresse: Verónica Gallego Manzanares, Emanuela Ingenito, Melania Meluzis, Milena Morreale, Nunzia Sarnelli, Serena Terreri.

​

scheda editoriale

​

collana Cerimoniali della corte di Napoli

curatore Attilio Antonelli

titolo Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1535-1637

ISBN 978-88-569-0718-6

pagine 624

formato 24x30

prezzo 70,00 euro

editore arte'm

COP-cerimoniale-V.jpg

Prossimamente sarà possibile visualizzare il volume in pdf!

bottom of page