Cerimoniale del viceregno spagnolo e austriaco di Napoli 1650-1717
Cerimoniale del viceregno spagnolo e austriaco, 1650-1717 è il primo volume della collana I Cerimoniali di Napoli. Il libro pubblica per la prima volta i testi del cerimoniale di Napoli, parte in italiano e parte in spagnolo. Di questi ultimi è data – a fronte – una traduzione italiana (antica e, in piccola parte, moderna) mettendo in evidenza l’importanza per l’area italiana della conoscenza di tali testi in lingua.
Il volume, oltre ai testi e ai saggi introduttivi, è corredato di una ricca iconografia (260 immagini) e di generosi apparati: note, indici (onomastico, luoghi, analitico, cronologico), glossario e appendici, consentendo svariate piste di ricerca per l’approfondimento di un periodo storico che si rivela sempre più ricco.
​
Il corpus caeremoniale riscoperto e pubblicato arricchisce le fonti della storia napoletana, alimentando inoltre gli studi sul Palazzo Reale di Napoli e la sua corte – la vita delle corti europee è da anni oggetto di studi – ed ampliando la conoscenza della capitale e del Regno, con contributi di novità in campo artistico, storico, musicale, sociale, economico.
​
​
Schede